Home Archivio

RINGRAZIAMENTI ALPICARNICA2

E anche la seconda edizione dell'Alpicarnica è andata.Un raduno itinerante di due giorni nato per fare conoscere ai partecipanti la mia terra di origine, un luogo ricco di storia, cultura e tradizioni tutte da scoprire.

Questa volta abbiamo avuto il piacere di visitare: il palazzo di Micoli/Toscano a Mione, la vecchia segheria di Ovaro, e la miniera di carbone a Cludinico che ha occupato fino a 1200 persone. Dal 2008 è stata parzialmente ristrutturata e aperta al pubblico, posto davvero bello che meritava sicuramente una visita.

Con le nostre latte abbiamo percorso meravigliosi itinerari montani con splendidi panorami facendole anche arrampicare in prima sulla panoramica ed ardita salita che ci ha condotto, con pendenze del 20%,da Liaris fino alla sella Zoncolan, e li, l'emozione è stata grande.

 

Ovviamente ritengo di dover ringraziare chi ha collaborato all’ideazione e gestione di questo evento Giampaolo e l'Albergo diffuso di Sutrio per averci consigliato i luoghi dove soggiornare e dove cenare, Nadia la nostra guida preparata e disponibile, i volontari che con competenza e gentilezza ci hanno fatto da guida nella miniera, inoltre ringrazio Marco, Daniela, Adriano ed il nostro Presidente per il supporto che hanno fornito alla riuscita di questo incontro.

 

Soprattutto un ringraziamento speciale va a tutti gli amici duecavallisti che partecipando hanno reso unico questo incontro.

 

E infine grazie alla Carnia questa terra unica e speciale. Mandi! Al prossimo anno.

 

Gloria

 

 

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 10 Dicembre 2012 14:21 )